Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-cerber domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/fqts.org/wp-includes/functions.php on line 6121
COESIONE SOCIALE: VALORE E RUOLO DEL TERZO SETTORE. TORNA A SALERNO LA FORMAZIONE DI FQTS2020 - FQTS
COESIONE SOCIALE: VALORE E RUOLO DEL TERZO SETTORE. TORNA A SALERNO LA FORMAZIONE DI FQTS2020

Dal 21 al 26 gennaio presso il Grand Hotel Salerno – Lungomare Tafuri 1, Salerno 

FQTS, il percorso formativo per gli Enti e le reti di Terzo settore meridionale promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet torna con un nuovo appuntamento dal 21 al 26 gennaio a Salerno. Il progetto ha scelto per questa annualità di focalizzarsi su coesione sociale, valore e ruolo del terzo settore e sulla centralità strategica di lavorare per la coesione sociale delle comunità con l’obiettivo di migliorare il benessere, la qualità della vita, la sicurezza e la democrazia. Nelle tre sessioni formative verranno quindi approfondite una pluralità di dimensioni:

  • strutturali: i meccanismi di inclusione ed esclusione, l’accesso alle opportunità, il grado di mobilità sociale, la divisione del lavoro e la struttura delle disuguaglianze;
  • culturali: il grado di condivisione di norme e valori; il riconoscimento o il rifiuto di determinati gruppi sociali e il grado di tolleranza;
  • proattive: la partecipazione alle attività collettive e l’impegno all’interno di associazioni, reti, forme di cittadinanza attiva, istituzioni.

Il terzo settore non costituisce, in questa impostazione, semplicemente un soggetto operativo, ma è parte della soluzione perché attore politico vicino ai bisogni e capace di attivare partecipazione. Sessioni formative 2020:

  1. Prima sessione 23-24 gennaio 2020
  2. Seconda sessione 12-13 marzo 2020
  3. Terza sessione 17-18 settembre 2020

 

Scarica il programma completo (pdf)

 

Giovedì 23 gennaio 

Ore 16.00 – accoglienza e registrazione

Ore 16.30 sessione plenaria – Coordina i lavori Mauro Giannell
La coesione sociale: valore e ruolo del terzo settore 
Le comunità fragili. Esclusione, frammentazione dei legami sociali e nuove povertà. 
Interviene Luca Bianchi – SVIMEZ

Ore 17.45 gruppi di lavoro regionali 

Ore 20.30 cena

Venerdì 24 gennaio 

Ore 9.00 – Laboratori di idee:

  1. Lab1 progettazione – con Luciano Squillaci – individuare gli elementi fondamentali di progettualità orientati ad anticipare i fenomeni di frattura e disagio sociale, promuovendo la coesione sociale delle aree di rischio e fragilità, nonché il recupero delle situazioni di marginalità che possono sfociare nell’esclusione o nella devianza, i possibili interventi di ricostruzione delle situazioni esplose.
  2. Lab2 comunicazione – con Gaia Peruzzi – immaginare i concept e gli strumenti di comunicazione più adeguati per coinvolgere e creare consenso sugli interventi; utilizzare adeguate modalità di ascolto del territorio e “contaminazione” di altri ambienti, gruppi, esperienze.
  3. Lab3 partecipazione -con Renato Briganti – ipotizzare percorsi in cui i diretti interessati siano chiamati a svolgere un ruolo attivo e responsabile, fin dall’ideazione delle attività, anche attraverso mediazione e animazione e nei luoghi in cui le forme di risposta costruite suscitino consenso e siano accessibili e flessibili in modo da raggiungere il maggior numero di soggetti.
  4. Lab4 valutazione – con Leonardo Becchetti – individuare strumenti per un’adeguata valutazione dell’efficacia e della bontà degli interventi e politiche in oggetto, circoscrivendo rischi, opportunità, punti di forza e debolezza delle proposte.
  5. Lab5 co-programmazione e partenariati – con Andrea Volterrani – ipotizzare le forme e le reti più adatte al caso specifico per la concertazione degli interventi, progettualità condivise e la gestione congiunta delle iniziative, con la partecipazione attiva degli attori economici, sociali, di rappresentanze dei beneficiari, di istituzioni locali.

Ore 11.30 – Plenaria con gli interventi di: Claudia Fiaschi Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore Stefano Tabò Presidente di CSVnet Marco Imperiale Direttore della Fondazione CON IL SUD

Restituzione dei gruppi di lavoro e presentazione delle buone pratiche

Ore 13.00 – Termine dei lavori