Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-cerber domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/fqts.org/wp-includes/functions.php on line 6121
Dono, lavoro e organizzazione. Webinar il 21 giugno - FQTS
Dono, lavoro e organizzazione. Webinar il 21 giugno

All’interno del percorso “ll dono tra solidarietà, democrazia e libertà – Asse 1, Linea 3 – il 21 giugno si svolge il secondo webinar “Dono, lavoro e organizzazione

Interviene Guglielmo Faldetta in dialogo con Anna Cossetta e Sergio Labate.

Gli Enti del terzo settore, così come le organizzazioni aziendali, sono luoghi dove si lavora, dove si trascorre molto tempo e dove si costruiscono, giorno dopo giorni, legami primari, piccoli microcosmi comunitari. Le organizzazioni, infatti, possono essere luoghi dove si fa esperienza di dono e s’impara a riconoscere tale logica che in molti casi riesce a convivere con l’individualismo e, in qualche caso, ne diventa un’alternativa mai scontata. All’interno delle organizzazioni la logica del dono dialoga costantemente con quella della reciprocità, delle motivazioni, della responsabilità sociale. Ed è nelle organizzazioni, attraverso il dono, che si può fare esperienza della condivisione e della maggiore efficienza della cooperazione sulla competizione. Eppure i modelli organizzativi, tante volte, non sono più adeguati e tentano di applicare paradigmi ormai obsoleti o che rinnegano il riconoscimento dell’altro.

 Le organizzazioni del terzo settore sono organizzazioni “speciali” che riescono ad applicare e a riconoscere meglio delle altre la logica del dono e a creare così valore?