Il dono tra solidarietà, democrazia e libertà

Nell’ambito del progetto FQTSAsse 1, Linea 3 – viene proposto un percorso che vuole offrire primi spunti di riflessione su temi assai densi ma mai scontati, che si riassumono in quello che è stato definito da Marcel Mauss “un fatto sociale totale”, il dono.

Le organizzazioni del Terzo Settore si confrontano ogni giorno con questi paradossi, rafforzati dalle incessanti situazioni di crisi che, come è noto, portano a evocare, e talvolta presto dimenticare, il pilastro della solidarietà sulla quale si fondano la nostra democrazia e la nostra libertà.

4 Webinar, inevitabilmente interdisciplinari, tra economia, filosofia e sociologia, avranno quindi l’obiettivo di sollecitare i partecipanti a entrare nella triplice logica del dono (dare-ricevere-contraccambiare) per rileggere gli ambiti di senso nei quali sono coinvolte le organizzazioni del terzo settore. Si partirà con la condivisione di una vera e propria grammatica del dono per vederne poi lo sviluppo e l’applicazione nel rapporto tra dono e lavoro, tra dono e democrazia, tra dono e organizzazione, tra dono e fundraising. Micro e macro, territori e dimensioni interregionali e nazionali verranno quindi costantemente sollecitate per cogliere nuovi nessi e interstizi della democrazia partecipativa e del coinvolgimento dei territori nelle scelte del paese.

28 maggio ore 17.00 – 19.00
21 giugno ore 17.00 – 19.00
• 30 settembre ore 17.00 – 19.00
• 25 ottobre ore 17.00 – 19.00

Coordina i lavori:

Dott. Anna Cossetta, Direttrice della Fondazione De Mari CRSavona, sociologa dell’economia.

 

X