Per una grammatica del dono. Webinar 28 maggio

All’interno del percorso “ll dono tra solidarietà, democrazia e libertà – Asse 1, Linea 3 – il 28 maggio si svolge il primo webinar “Per una grammatica del dono”

Relatore Luigino Bruni, in dialogo con Anna Cossetta, Guglielmo Faldetta, Sergio Labate.

L’incontro è aperto dai saluti di Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore, Chiara Tommasini, Presidente CSVnet e Giorgio Righetti, Direttore ACRI.

Qui è possibile rivedere l’incontro: https://www.youtube.com/watch?v=X_mmICjNdTs

Il Saggio sul dono di Marcel Mauss compie ormai un secolo: da quando è comparso sono state davvero innumerevoli le ricerche, le riflessioni, la produzione letteraria e accademica riferita a questo piccolo libro.

Un tema che, tuttavia, non smette di sorprendere per i suoi mille paradossi, contraddizioni, scoperte. Per questo motivo sembra importante provare a costruire una prima grammatica del dono che affronti in modo inevitabilmente interdisciplinare un concetto che è soprattutto una pratica.

Nel primo incontro di questa serie di 4 webinar si intende quindi avviare la riflessione attraverso un continuo rimando alle esperienze del dono perché, proprio per ritornare a Marcel Mauss, si tratta di un fatto sociale totale. Un fatto, appunto, una esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa, un pilastro di cemento che caratterizza una intera città, o tante volte un piccolo insieme di cose lasciate per tanto tempo in una tasca.

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

 

X