FQTS presenta il nuovo corso per Responsabile finanziario di reti di Terzo settore

 

Nell’ambito del progetto FQTS, con l’obiettivo di consolidare le competenze dei quadri e dirigenti di Terzo settore, sta prendendo avvio un nuovo percorso di formazione per “Responsabile finanziario di reti ed Enti di Terzo settore” .

Il corso:

In un contesto nel quale il corretto presidio degli aspetti finanziari della vita di una organizzazione assume sempre maggiore rilevanza, acquisisce grande centralità il ruolo del Responsabile Finanziario. La pianificazione degli investimenti e delle spese correnti deve costantemente accompagnarsi con l’adeguata capacità di gestire e costruire proiezioni realistiche, precise e affidabili dei flussi di cassa, utilizzando gli strumenti più corretti. Il Responsabile Finanziario è il responsabile della gestione della divisione finanziaria dell’organizzazione, si occupa della pianificazione finanziaria e delle necessità di accesso al credito.

All’interno di una Rete di Terzo settore il Responsabile Finanziario fa parte dell’alta dirigenza ed ha piena consapevolezza delle esigenze finanziarie delle organizzazioni che fanno parte della Rete, in relazione al fabbisogno legato alla gestione corrente e ai piani strategici che incorporano investimenti, e le supporta nell’assunzione di decisioni inerenti la dimensione economico-finanziaria. Si relaziona con tutto il mondo dell’offerta finanziaria al Terzo settore composto da Istituti di Credito, Fondi, Garanti, Fondazioni e Assicurazioni.

Il percorso formativo parte dai prerequisiti relativi alla comprensione degli strumenti della pianificazione finanziaria, per passare ad analizzare nel dettaglio gli strumenti che il mondo della finanza mette a disposizione e le stesse modalità con le quali gli operatori finanziari operano.

QUI la brochure del corso

Il corso sarà presentato lunedì 10 giugno, ore 16.30, in un webinar condotto da Giuseppe Di Francesco – coordinatore del corso di formazione e componente della cabina di regia di Cantieri ViceVersa, Francesco Abbà – docente del percorso di formazione -, Mauro Giannelli – coordinatore del progetto FQTS -. Il webinar sarà occasione per rispondere alle domande di chi fosse interessato ad iscriversi.

Qui è possibile rivedere la presentazione del corso:

Per partecipare e ricevere il link di iscrizione è necessario registrarsi a questo link: https://tinyurl.com/ms3hyjnf
X