Dono, lavoro e organizzazione. Webinar il 21 giugno

All’interno del percorso “ll dono tra solidarietà, democrazia e libertà – Asse 1, Linea 3 – il 21 giugno si svolge il secondo webinar “Dono, lavoro e organizzazione

Interviene Guglielmo Faldetta in dialogo con Anna Cossetta e Sergio Labate.

Gli Enti del terzo settore, così come le organizzazioni aziendali, sono luoghi dove si lavora, dove si trascorre molto tempo e dove si costruiscono, giorno dopo giorni, legami primari, piccoli microcosmi comunitari. Le organizzazioni, infatti, possono essere luoghi dove si fa esperienza di dono e s’impara a riconoscere tale logica che in molti casi riesce a convivere con l’individualismo e, in qualche caso, ne diventa un’alternativa mai scontata. All’interno delle organizzazioni la logica del dono dialoga costantemente con quella della reciprocità, delle motivazioni, della responsabilità sociale. Ed è nelle organizzazioni, attraverso il dono, che si può fare esperienza della condivisione e della maggiore efficienza della cooperazione sulla competizione. Eppure i modelli organizzativi, tante volte, non sono più adeguati e tentano di applicare paradigmi ormai obsoleti o che rinnegano il riconoscimento dell’altro.

 Le organizzazioni del terzo settore sono organizzazioni “speciali” che riescono ad applicare e a riconoscere meglio delle altre la logica del dono e a creare così valore?

 

 

X