Corso per la Certificazione delle competenze del sistema IVC, Individuazione e messa in trasparenza – Validazione – Certificazione

Nell’ambito del progetto FQTS sta per partire il Corso per la Certificazione delle competenze del sistema IVC, Individuazione e messa in trasparenza – Validazione – Certificazione delle competenze.

Il corso rientra nelle attività formative dell’Asse 4 – Linea 2FORMAZIONE CERTIFICATA – tecnico esperto messa in trasparenza delle competenze.

Il profilo: accompagnare e supportare l’individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi

Destinatari: 20 membri di ETS o Reti territoriali socie di Forum Terzo settore o CSV

Formazione in presenza e on line complessivamente per 72 ore

 

In particolare il progetto Fqts ha nella sua programmazione per il 2024, la certificazione dei profili:

1) UC1 – “Accompagnare e supportare l’individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi”

Obiettivo del modulo UC 1 è fornire ai partecipanti conoscenze ed abilità mirate ad esercitare la funzione di accompagnamento e supporto alla individuazione e messa in trasparenza delle competenze, attraverso l’applicazione delle opportune metodologie, nei seguenti ambiti: processo di individuazione e validazione delle competenze, processo di riconoscimento dei crediti formativi.

 

2) UC2- “Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte alla validazione delle competenze”

     Obiettivo del modulo UC 2 è fornire ai partecipanti conoscenze ed abilità mirate ad esercitare la funzione di pianificazione e realizzazione di attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, a presidio e garanzia del riconoscimento dei crediti formativi, ai sensi della normativa regionale, in modo propedeutico ed integrato con quanto disposto dal Decreto MLPS 30 giugno 2015.

 

3) UC3- “Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte alla validazione delle competenze”:

    Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti conoscenze ed abilità mirate ad esercitare la funzione di          pianificazione e realizzazione delle attività valutative che permettono ai richiedenti di realizzare il procedimento di certificazione delle proprie competenze.

 

Il Corso Uc1 è propedeutico ai due Corsi Uc2 e Uc3.

Per ciascuno dei tre corsi (UC1, UC2 e UC3) si svolgeranno due edizioni.

 

Per iscrizioni e per conoscere il calendario dei corsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdOSl5TmjasEl5uO67Z6SXa1pG-Tak_C1boC95wlgOiQdxnbw/viewform

 

 

X