A Palermo, dal 6 all’8 dicembre, si terrà l’evento conclusivo del progetto FQTS2024 “Reti ed Enti del Terzo settore nella diversità e complessità delle comunità”.
Una tre giorni di grande rilevanza dedicata al rafforzamento delle competenze delle reti e dei rappresentanti del Terzo settore.
Organizzato dal Forum del Terzo Settore con CSVnet e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, l’evento riunirà esperti, rappresentanti delle istituzioni e del Terzo settore su tematiche cruciali per il futuro delle nostre comunità, come la misurazione dell’impatto sociale per una maggiore trasparenza e accountability, il gender balance nel Terzo settore, la partecipazione democratica e la costruzione di comunità più inclusive, il change management per affrontare il cambiamento e innovare i propri modelli di intervento.
L’evento offre un programma fitto di appuntamenti, tra cui momenti di confronto e dibattito su temi di attualità, formazione in aula con sessioni pratiche per acquisire nuove competenze e strumenti; una plenaria, il venerdì 6 alle 17.00 su “Le questioni di genere nel Terzo settore: gli universi culturali di riferimento”, con Gaia Peruzzi dell’Università La Sapienza di Roma e Giorgio Righetti, direttore generale di ACRI ed una il sabato 7 mattina dal titolo “Coltivare idee e competenze per il futuro delle comunità”, con Stefano Consiglio, Presidente fondazione Con il SUD, Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore e Chiara Tommasini, Presidente CSVnet, moderata dalla giornalista di Vita, Anna Spena. Inoltre sabato sera la presentazione del libro “Spazio al desiderio. Il potere delle aspirazioni per generare innovazione e giustizia sociale” di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai.
Nel corso dei lavori si svolgerà anche il passaggio di consegne da Trento, capitale italiana del volontariato 2024 a Palermo, nuova capitale per il 2025.
Il Lavori si svolgeranno presso l’hotel San Paolo Palace di Palermo.
Le plenarie di venerdì 6 ore 17.00 e di sabato 7 ore 10.00 saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube del Progetto FQTS: www.youtube.com/@ProgettoFqts
Qui il programma completo: Programma Palermo