LE NEWS DI FQTS

A Rende (CS) il primo incontro su La Carta Costituzionale e il Terzo settore

Obiettivo del percorso formativo – che si realizzerà in tutte le sei regioni del progetto – è accompagnare i partecipanti verso la consapevolezza delle principali norme che regolano l’ordinamento repubblicano italiano, anche attraverso collegamenti con l’Unione europea e le autonomie locali. Primo appuntamento in Calabria il 22 settembre.

1°Seminario in presenza ASSE 2 – FQTS 2024 – Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo dei dirigenti del Terzo settore

Gli obiettivi generali dell’Asse 2, sul rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo, rispondono all’acuirsi della crisi partecipativa e democratica del Paese che sembra interessare anche il Terzo settore. Gli obiettivi specifici dell’asse consistono nel potenziare le abilità relazionali e politiche per conferire maggior ruolo alla propria organizzazione nella costruzione del dialogo e della comunicazione, per valorizzare la partecipazione ed i processi democratici di trasformazione dei bisogni in risposte, facilitare la mediazione e l’efficacia delle

L’Europa vicina e partecipata, nella dimensione democratica dell’amministrazione condivisa.

Il 20 giugno il webinar di presentazione dell’Asse 1, linee 1 e 2. Questa azione formativa vuole rafforzare i presidi democratici, partecipativi e solidali dei territori anche mediante la realizzazione di due comunità di pratiche, per fornire strumenti e metodologie utili alla realizzazione di interventi di co-programmazione e co-progettazione e per l’utilizzo delle risorse derivanti dai programmi europei per la coesione, la resilienza e lo sviluppo territoriale, nell’ottica della amministrazione condivisa.

Dono, lavoro e organizzazione. Webinar il 21 giugno

Gli Enti del terzo settore, così come le organizzazioni aziendali, sono luoghi dove si lavora, dove si trascorre molto tempo e dove si costruiscono, giorno dopo giorni, legami primari, piccoli microcosmi comunitari. Ma queste organizzazioni riescono ad applicare e a riconoscere meglio delle altre la logica del dono e a creare così valore?

X