LE NEWS DI FQTS

1°Seminario in presenza ASSE 2 – FQTS 2024 – Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo dei dirigenti del Terzo settore

Gli obiettivi generali dell’Asse 2, sul rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo, rispondono all’acuirsi della crisi partecipativa e democratica del Paese che sembra interessare anche il Terzo settore. Gli obiettivi specifici dell’asse consistono nel potenziare le abilità relazionali e politiche per conferire maggior ruolo alla propria organizzazione nella costruzione del dialogo e della comunicazione, per valorizzare la partecipazione ed i processi democratici di trasformazione dei bisogni in risposte, facilitare la mediazione e l’efficacia delle

L’Europa vicina e partecipata, nella dimensione democratica dell’amministrazione condivisa.

Il 20 giugno il webinar di presentazione dell’Asse 1, linee 1 e 2. Questa azione formativa vuole rafforzare i presidi democratici, partecipativi e solidali dei territori anche mediante la realizzazione di due comunità di pratiche, per fornire strumenti e metodologie utili alla realizzazione di interventi di co-programmazione e co-progettazione e per l’utilizzo delle risorse derivanti dai programmi europei per la coesione, la resilienza e lo sviluppo territoriale, nell’ottica della amministrazione condivisa.

Dono, lavoro e organizzazione. Webinar il 21 giugno

Gli Enti del terzo settore, così come le organizzazioni aziendali, sono luoghi dove si lavora, dove si trascorre molto tempo e dove si costruiscono, giorno dopo giorni, legami primari, piccoli microcosmi comunitari. Ma queste organizzazioni riescono ad applicare e a riconoscere meglio delle altre la logica del dono e a creare così valore?

FQTS presenta il nuovo corso per Responsabile finanziario di reti di Terzo settore

All’interno di una Rete di Terzo settore il Responsabile Finanziario fa parte dell’alta dirigenza ed ha piena consapevolezza delle esigenze finanziarie delle organizzazioni che fanno parte della Rete, in relazione al fabbisogno legato alla gestione corrente e ai piani strategici che incorporano investimenti, e le supporta nell’assunzione di decisioni inerenti la dimensione economico-finanziaria. Lunedì 10 giugno il webinar di presentazione.

X